Per la data del 9 gennaio 2024, il programma delle manifestazioni per il 100° anniversario della nascita di Raffaele Fraticelli prevede a Chieti una serie di iniziative per ricordare l’autore e le sue opere, a partire da una seduta straordinaria del Consiglio Comunale che si terrà alle ore 10,00 al Teatro Marrucino, aperta alla partecipazione dei cittadini. Nel corso della seduta sono previsti un intervento della Professoressa Spedicato-Iengo dell’Università D’Annunzio, sessioni di ascolto di registrazioni originali dell’autore ed esecuzioni di brani musicali eseguiti e coordinati dal Maestro Giuliano Mazzoccante.
Alle 12,15 ci si sposterà in zona Civitella, dove sarà apposta una targa commemorativa sulla facciata della casa natale del poeta, in Vico Porticella n. 12.
A partire dalle ore 17,00 presso l’Auditorium delle Scienze Biomediche in Piazza Trento e Trieste, è previsto lo svolgimento del ciclo di Conversazioni su Raffaele Fraticelli Uomo e Poeta, con interventi dell’Arcivescovo Mons. Bruno Forte sul tema Il Poeta credente, della Prof.ssa Maria Rosaria Grazioso con Il Narratore popolare, del Dr. Nino Germano, giornalista RAI, su La voce radiofonica d’Abruzzo, e del regista e scrittore Dino Viani.